Corso produzione birra

corso produzione birra Napoli 

Il nostro Corso produzione birra è l’unico percorso formativo completo, valido e riconosciuto a livello internazionale secondo gli standard Europei nell’ambio dei corsi per fare la birra. Al termine è previsto il conseguimento della Qualifica di Livello EQF 3 riconosciuta dal D.Lgs. n. 13/2013 che viene rilasciata dalla Regione Campania.

Il nostro corso formazione professionale non è un semplice corso per fare la birra ma è riconosciuto nel quadro europeo delle qualifiche, in inglese European Qualifications Framework (generalmente abbreviato con la sigla EQF) che è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei Paesi europei. Tale percorso ti assicura quindi una formazione professionale riconosciuta e completa e rispetto agli altri corsi produzione birra che non rilasciano la qualifica EQF.

Corso produzione birra - Figura professionale

Al termine del nostro corso produzione birre viene rilasciato dalla Regione Campania una Qualifica di Livello EQF 3 di Operatore della produzione di birre che è riconosciuta a livello internazionale secondo gli standard Europei e consente l’accesso a percorsi lavorativi in ambito internazionale. Tale qualifica, insieme agli alti standard formativi del nostro corso produzione birre, ti consente di ampliare le tue conoscenze e le possibilità di lavoro in tutta Europa.

Il nostro corso professionale è fortemente orientato alla formazione di professionisti del settore, riconosciuti in ambito internazionale ed apre le strade anche a stimolanti esperienze lavorative i.

Corso produzione birra – Programma ed obiettivi del corso

Il nostro corso produzione birra prevede un percorso formativo di 600 ore ed è finalizzato a formare la figura professionale di Operatore della produzione di birre.

Il programma del corso prevede l'insegnamento di discipline inerenti:

  • la conduzione di impianti e di macchinari, anche in ambito industriale, utilizzati per la produzione della birra
  • il processo di fermentazione dei cereali
  • le fasi di preparazione dei mosti (ammostamento, bollitura, filtrazione e luppolamento)
  • il ciclo di produzione della birra e le diverse fasi di fermentazione, stagionatura, filtrazione, stabilizzazione
  • la maturazione, conservazione e confezionamento delle birre
  • le caratteristiche e le modalità di funzionamento dei macchinari e delle attrezzature per la produzione della birra
  • il processo di pulizia degli ambienti di lavoro
  • i processi di smaltimento degli scarti di lavorazione
  • le tecniche e le procedure per la sanificazione dei locali e delle attrezzature per la produzione della birra

Corso produzione birra - Requisiti minimi di ammissione e Qualifica di Livello EQF 3

I requisiti minimi per la partecipazione al corso produzione birra è quello di essere maggiorenni ed in possesso di un titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Al termine del percorso formativo potrai accedere all’ammissione per l’esame regionale al seguito del quale verrà rilasciata dalla Regione Campania la Qualifica di Livello EQF 3 (riconosciuta dal D.Lgs. n. 13/2013). L'ammissione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno l'80% dei giorni calendarizzati previsti dal nostro piano formativo.

Corso produzione birra – Sbocchi lavorativi

L'Operatore della produzione di birre avrà la possibilità di lavorare prevalentemente presso aziende agro-alimentari specializzate nella produzione di bevande derivanti dalla lavorazione dei cereali.

Il percorso professionale che ti proponiamo ti consente di accedere preferibilmente a contratti di lavoro dipendente. La figura dell'Operatore della produzione di birre, infatti, trova spesso collocazione presso stabilimenti di tipo industriale, in cui si confronta con responsabili o colleghi operanti lungo la stessa linea produttiva ed ha modo di sviluppare un valido e stimolante lavoro di gruppo.

Un altro possibile sbocco lavorativo è rappresentato dalle piccole realtà artigianali, all'interno delle quali l'Operatore della produzione di birre si relaziona direttamente con il titolare ed ha modo di sviluppare in modo autonomo la professionalità acquisita grazie al corso produzione birra.

Richiedi Informazioni sul Corso

Accetto le Condizioni d'uso e l'Informativa sulla privacy